Dormelletto, 9 febbraio 2020

Dormelletto-Arona 1-4
DORMELLETTO: Bertolio, Curioni, Montagnese, Lika, Dosso, Magliarella, Zardi (dal 27’ st Gaspani), Paganini, Martella, Zoccheddu (dal 15’ st Poletti), Bonomi (dal 27’ st Medina). ALL.: Raza.
ARONA: Vitali, Archita, Salviato, Ravetto, Romano Alberto, Massara, Radisavlijevic (dal 47’ st Ghiotti), Romano Gianluca, Vergadoro (dal 47’ st Cima), Gessa, Pappalardo. ALL.: Ragazzoni.
MARCATORI: Martella al 7’, Ravetto su rig. al 39’ pt, Vergadoro al 22’ e 44’, Romano G. al 34’ st
ARBITRO: Marinotto di Ivrea.

Con una prova di grande autorità e determinazione l’Arona fa suo l’atteso derby con il Dormelletto: 4-1 il risultato finale.
L’inizio fa pensare a tutt’altro esito: dopo soli 7’ è il Dormelletto a passare in vantaggio: azione sulla sinistra di Paganini, palla al centro dove il bomber Martella, all’undicesimo gol stagionale, lascia partire un missile che non lascia scampo a Vitali.
L’Arona, priva di Valsesia e Giani, è intimorita e al 18’ Zoccheddu, con un tiro cross dalla sinistra, scheggia la traversa.
Pian piano però la squadra di Ragazzoni si riorganizza e guadagna campo, prima Gianluca Romano e poi Radisavlijevic si affacciano pericolosamente nell’area avversaria.
Al 38’ l’Arona trova il pareggio: innocuo cross dalla sinistra di Salviato che Bertolio si fa sfuggire di mano. Sulla palla si avventa Pappalardo e il portiere lo atterra. E’ rigore, che il superspecialista Ravetto trasforma col brivido, dato che il portiere Bertolio arriva sul pallone, non molto angolato, ma se lo lascia sfuggire in rete.
Tutt’altra partita nella ripresa: si vede solo l’Arona, che ha acquistato coraggio e convinzione, mentre il Dormelletto, irriconoscibile e sfilacciato, scompare letteralmente dal campo.
Al 6’ girata del vivace Radisavlijevic dal limite, palla di molto sopra la traversa. Al 15’ bella azione personale di Pappalardo, ma il tiro finisce a lato.
Al 21’ Montagnese in extremis toglie dal piede di Gessa una palla gol dopo un’azione tambureggiante dell’attacco azzurro, avviata da Pappalardo e proseguita da Vergadoro. Sul susseguente angolo dalla sinistra l’ottimo Ravetto devia di testa verso Vergadoro, che fulmina in rete per il gol del 2-1.
Al 34’ Gianluca Romano, uno dei tanti ex della partita, mette la ciliegina sulla torta di una prova eccellente e firma il gol del 3-1 con una perfetta punizione dal limite, che scavalca la barriera e accarezza entrambi i pali prima di terminare in rete.
Il Dormelletto non c’è più: al 44’ Gessa ruba palla nella metà campo avversaria e lancia lo scatenato Vergadoro, che di sinistro trafigge ancora Bertolio, meritandosi la standing ovation dei numerosi tifosi aronesi.
Ottima prova di tutti nell’Arona, dopo l’avvio incerto. Nel Dormelletto Bonomi, Lika e Dosso i migliori.
L’Arona non vinceva fuori casa da quasi due anni. Ora la lotta per la salvezza è più che mai aperta.

Claudio Pasciutti